Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).

Il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia giunge quest’anno alla sua settima edizione, e sarà assegnato sabato 25 maggio nell’ambito della XV edizione del festival. Un riconoscimento conferito a una figura del mondo culturale che ha messo al centro del proprio pensiero e del proprio lavoro l’importanza del dialogo e della cultura come strumento per lo sviluppo delle relazioni umane, contribuendo a migliorare lo scambio tra genti e culture differenti.

Vincitore di questa edizione è Corrado Augias, uno dei protagonisti più attenti della nostra società e della nostra cultura, che nella sua lunga carriera di giornalista, scrittore e autore di programmi culturali per la televisione e la radio ha testimoniato un impegno straordinario per la diffusione e promozione della cultura e della lettura. La sua vita professionale e culturale è stata intensa: dalla nascita della Direzione centrale dei programmi culturali della Rai alla fondazione del quotidiano la Repubblica nel 1976, fino al rilancio di RaiTre nel 1987. Sua è l’ideazione di alcuni fortunati format come Telefono giallo, Babele, Città segrete, e La gioia della musica, La Torre di Babele, le decine di romanzi e saggi che ha scritto sino al suo ultimo: La vita si impara (Einaudi).

Il Premio, promosso dalla Fondazione Caript, è conferito da una giuria formata da: Lorenzo Zogheri e Cristina Pantera, rispettivamente presidente e vice presidente della Fondazione Caript, dalla direttrice Giulia Cogoli e dagli antropologi e consulenti scientifici del festival Marco Aime e Adriano Favole.

«Abbiamo sempre concepito i Dialoghi come uno spazio dedicato all’analisi critica dei grandi temi del nostro tempo. Credo che premiare un protagonista della cultura italiana che ha messo al centro del suo impegno l’indipendenza di pensiero sia, dunque, perfettamente coerente con gli intenti del festival e siamo particolarmente lieti di premiare a Pistoia una figura che dà prestigio alla manifestazione» dichiara Lorenzo Zogheri.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà sabato 25 maggio alle ore 21 in piazza del Duomo a Pistoia. Al termine della premiazione Corrado Augias sarà protagonista di Dialoghi e parole per l'Italia di oggi in dialogo con l’antropologo Marco Aime. Quali parole per l’Italia di oggi e di domani? In un’epoca di veloce transizione, di scomparsa di valori che credevamo intramontabili, di nuove paure e grande incertezza, Augias, vuole andare controcorrente, rallentare di fronte alla continua accelerazione di immagini e parole.

Il premio nelle precedenti edizioni è stato assegnato a grandi personalità italiane e internazionali: nel 2017 allo scrittore israeliano David Grossman; nel 2018 al drammaturgo e saggista nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986; nel 2019 alla fisica ed economista indiana Vandana Shiva; nel 2021 allo scrittore Claudio Magris; nel 2022 alla scrittrice Dacia Maraini e nel 2023 all’antropologo e scrittore indiano Amitav Ghosh.

Scarica la App dei Dialoghi

Home