EffettoFestival 2025: il senso della misura. Come i festival culturali misurano i loro impatti - mercoledì 12 novembre, ore 11 - Sala Agorà - Triennale Milano
Con Giulia Cogoli, Guido Guerzoni e Fabio Spagnuolo
Modera Giovanna Zucconi
Saluto di apertura Piergaetano Marchetti
Considerazioni conclusive Luca Formenton
L’undicesima edizione della ricerca Effettofestival, curata da Giulia Cogoli, direttrice di Dialoghi di Pistoia, e da Guido Guerzoni, docente dell'Università Bocconi, promossa da Intesa Sanpaolo, esplora il panorama dei festival di approfondimento culturale italiani, e in particolare la valutazione degli impatti, che rappresenta uno dei campi di ricerca di maggiore interesse e attualità dell’Economia della Cultura per misurare la rilevanza delle attività culturali.
Proprio alle tipologie di Impact Analysis è dedicata la prima parte del progetto, che illustra lo stato dell’arte di questi studi, ritenuti sempre più necessari per verificare il raggiungimento di obiettivi strategici e migliorare le performance future degli eventi e dei contesti in cui si inseriscono. La seconda parte del progetto è la survey, che è stata poi realizzata con un questionario online rivolto a 300 festival di approfondimento culturale, di cui hanno risposto in 124, con una redemption pari al 41% del campione. I dati saranno disponibili dal 12 novembre.
