Geografie invisibili. Fotografie per un racconto

20 Monika Bulaj

Geografie invisibili. Fotografie per un racconto

€ 3.00
Domenica 29 Maggio 2022 15.00
teatro Bolognini 2
“Questo lavoro è cambiato negli anni. All’inizio documentavo piccole e grandi religioni all’ombra di guerre antiche e recenti, e sulle loro ceneri. Poi, a un certo punto, sono state le mie immagini a cercarmi, a parlare da sole, raccontando delle preghiere e dei sogni, dell’acqua e del fuoco, della memoria, del teatro della festa dei morti, della via dei canti.
Ora quello che faccio è una cosa semplice, quasi infantile: raccolgo schegge di un grande specchio rotto, miliardi di schegge, frammenti incoerenti, pezzi, atomi, forse mattoni della torre di Babele. Forse questo può fare il fotografo, raccogliere tessere di un mosaico che non sarà mai completo, metterle nell’ordine che gli sembra giusto, o forse solo possibile, sognando quell’immagine intera del mondo che magari da qualche parte c’è, o forse c’era e s’è perduta, come la lingua di Adamo.” Monica Bulaj, fotografa.

Monika Bulaj, fotografa, reporter e documentarista, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose a rischio, e nomadi, in Europa, Asia, Africa e nei Caraibi. Ha studiato filologia all’Università di Varsavia, frequentando corsi di antropologia, filosofia e storia, parla otto lingue. Pubblica i suoi lavori su Granta Magazinela RepubblicaCorriere della SeraRevue XXIInternazionaleGEONational GeographicNew York TimesThe GuardianVQR ecc. Autrice di libri di reportage letterario e fotografico, fra cui: Libya felix (Bruno Mondadori, 2002); Donne, storie e progetti (Alinari, 2004); Gerusalemme perduta (con P. Rumiz, 2005), Rebecca e la pioggia (2007), Genti di Dio. Viaggio nell’altra Europa (2012) per Frassinelli; Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan (Electa, 2013); Nur. Afghan Diaries (National Geographic 2017); Dove gli dei si parlano (Contrasto, 2017). Ha ricevuto premi per la fotografia e il reportage letterario: Premio “Eugenio Montale fuori di casa” 2022; VQR Prize for Photography 2019; Travel grant of Pulitzer Center on Crisis Reporting 2019; Leonian Award of W. Eugene Smith Memorial Fund 2018; Bruce Chatwin Special Award for Photography “Absolute Eyes” 2009 e il Premio Nazionale Nonviolenza 2014, per la prima volta assegnato ad una donna.

Monika Bulaj & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home