PROGRAMMA 2025
ABITUDINI PER ABITARE IL MONDO
Negli spazi del Polo Culturale Puccini Gatteschi, vicolo del Malconsiglio 7, Pistoia
La XVI edizione dei Dialoghi di Pistoia anche quest’anno propone un programma dedicato a giovanissimi e giovanissime, nelle fasce di età dai 4 ai 12 anni, un vero e proprio festival alla loro portata. Il programma si svolge contemporaneamente a quello dedicato al pubblico adulto, offrendo l’opportunità a genitori, bambini e bambine di partecipare insieme al festival.
Quali sono le abitudini e le pratiche del nostro stare sulla Terra che hanno valore non solo per noi, ma anche per tutti gli altri esseri con cui conviviamo? Come abitiamo il mondo? Come lo abiteremo nel futuro? Intorno a queste domande nascono incontri, giochi, laboratori e atelier artistici per reinventare i nostri immaginari e cercare soluzioni (im)possibili di cui abbiamo bisogno, insieme a chi quel futuro lo abiterà davvero.
A cura dell’associazione Boemondo con il supporto di Unicoop Firenze.
– Nel programma sono indicate le fasce di età alle quali ogni laboratorio è più specificamente rivolto. Le atelieriste suddivideranno i partecipanti declinando e predisponendo lo stesso laboratorio in relazione all’età.
– Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria a boemondoaps@gmail.com
– La durata di ogni evento è di circa un’ora.
– I partecipanti sono pregati di essere accompagnati almeno 15-20 minuti prima dell’inizio.
– Nei tempi di attesa ci saranno piccoli giochi di conoscenza e condivisione.
Nella mail di iscrizione è necessario indicare:
– nome e cognome del/la bambino/a
– la fascia di età
– giorno e ora dell’evento che si vuole prenotare
Si ricorda che i/le bambini/e svolgeranno le varie attività con le atelieriste senza la presenza di genitori o familiari (salvo dove specificato diversamente). Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.
Venerdì 23 maggio
ore 18.30 - Coso E gli altri. Crescere diversi da tutti
Laboratorio di autonarrazione arteterapeutica
A partire dalla lettura dell’albo Coso e del romanzo illustrato E gli altri, il laboratorio costruirà un dialogo con i partecipanti attraverso un lavoro di autonarrazione arteterapeutica.
A cura di Arianna Papini, arteterapeuta, scrittrice, illustratrice, Premio Andersen 2018
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 21.00 - Ad occhi aperti
Laboratorio d’arte
Gli occhi sono uno specchio che riflettono chi siamo dentro mentre osserviamo il mondo fuori. Guardare la natura è osservare un riflesso di noi stessi: la bellezza della Terra è anche la nostra bellezza. Con gli acquerelli dipingeremo il nostro riflesso e quello del mondo, creando un legame speciale tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo dentro. Ogni sfumatura racconterà una storia, trasformando il nostro sguardo in un’avventura.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
Sabato 24 maggio
ore 10.00 - Cavalcando una nuvola
Laboratorio di narrazione
Sarebbe bello cavalcare una soffice nuvola bianca! Potremmo viaggiare nell’azzurro del cielo e scoprire cosa si nasconde al nostro sguardo.
Insieme a Zefiro, un postino stanco del suo mondo tutto blu, possiamo scoprire città rosso fuoco, foreste verde brillante, deserti di sabbia dorata. Paesi diversi abitati da personaggi che parlano lingue… alla rovescia!
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 11.00 - Ops! 20 imprevisti che hanno cambiato l’evoluzione e la storia
Presentazione del libro con Telmo Pievani e Andrea Valente, Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia - Saloncino della Musica
Un libro inaspettato sugli imprevisti che hanno fatto la storia, la storia di oggi e di ieri ma anche quella di molto, molto tempo fa, quando i nostri antenati abitavano nelle caverne e non avevano ancora scoperto il fuoco. Telmo Pievani ci racconta i colpi di scena dell’evoluzione dell’umanità, e Andrea Valente ci riporta ai giorni nostri, con vicende prese dalla storia recente o contemporanea.
A cura di Telmo Pievani, divulgatore scientifico e Andrea Valente, scrittore e illustratore
età 11-13 e Scuole secondarie di primo grado
ore 11.00 - Tutto è ritmo
Laboratorio di riciclo creativo
Una passeggiata nel bosco, una corsa per prendere il treno, la pioggia che cade o le onde che si rovesciano sulla spiaggia. La vita della Terra è scandita da tantissimi ritmi diversi: con materiali di riciclo costruiremo piccole maracas per provare a seguirli tutti (o solo un po’)!
A cura di associazione Boemondo
età 4-6 e 7-10
ore 11.30 - La torre, la casa-torre, il palazzo: alla scoperta dell’abitare.
Passeggiata
Ritrovo presso Polo Culturale Puccini Gatteschi, vicolo del Malconsiglio 7
Passeggiando per la città scopriremo come si viveva nel passato, qual è stata l’evoluzione della casa dall’Alto Medioevo al Rinascimento, scoprendone spazi e modalità. Strada facendo ci divertiremo in piccole attività laboratoriali che accompagneranno la nostra visita.
A cura di Caterina Bellezza, storica dell’Arte, guida turistica e ambientale
età 7-9
ore 12.00 - Nella tasca un seme
Laboratorio ecologico
Pistoia si sveglia tutta colorata con alberi, cespugli e prati in fiore. Gli insetti ringraziano e i cittadini non sanno spiegare l’accaduto. Chi sarà stato a fare tutto questo?
Piccole rivoluzioni ecologiche per ripensare in verde i propri spazi abitativi.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6 e 10-12
ore 15.00 - Abitare… in una scatola
Laboratorio manuale creativo
Il deserto del Sahara con le sue dune, le praterie sconfinate della Pampa, una capanna di fango e paglia in Sudan, la tua cameretta o un luogo solo immaginato. Dove sogni di stare nel mondo?
Con una scatola e un po’ di fantasia, costruiamo il diorama del tuo habitat preferito.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 16.00 - Piccoli, piccolissimi praticamente microscopici
Laboratorio scientifico
Di cosa sono fatti gli esseri viventi? Sai come respirano le foglie?
Il colore nero è davvero nero?
La scienza ci risponde a queste e a molte altre domande, lasciandoci a bocca aperta!
A cura di Maria Spampinato, biologa, insegnante di scuola media superiore
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 17.00 - Lab-irinto
Laboratorio gioco-manuale
Lab-irinto ci porterà a conoscere empiricamente il nostro spazio interiore e uno spaccato di quello che ci circonda: la Montagna Pistoiese. La nostra fantasia sarà sviluppata attraverso la costruzione di un labirinto con materiali di riciclo e oggetti del bosco, comprendendo così i poli ecomuseali diffusi sulla montagna. Giocare per esplorare e so-stare autenticamente nello spazio, Elena Savani.
A cura di Ecomuseo della Montagna Pistoiese
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 18.00 - Il giro del mondo in un solo giorno
Laboratorio musicale
La musica è un potente mezzo di trasporto, del tutto ecologico e in grado di caricare chiunque sia disposto a partire. Orecchie ben tese, occhi spalancati, mani e braccia pronte, piedi che battono il ritmo: musiche, canzoni e strumenti per viaggiare intorno al mondo.
A cura di Francesco Biadene, Satì Piastrelli ed Elena Alibrandi, musicisti
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 21.00 - Musiche del vivere insieme
Laboratorio narrativo musicale
Da ogni angolo della Terra arrivano suoni misteriosi, ritmi scatenati e canzoni che raccontano storie straordinarie. Preparatevi a cantare, ballare e scoprire la musica come mai prima d’ora per far diventare ogni nota una nuova prospettiva sul mondo.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
Domenica 25 maggio
ore 10.00 - La casa delle bambole: paese che vai… lettino che trovi
Laboratorio multiculturale con stoffe, materiali di riciclo, ago e filo
Il tema dell’abitare, a partire dalla casa delle bambole, si presta a far riflettere bambine e bambini – con l’aiuto di racconti e illustrazioni – sull’abitudine dell’andare a fare la nanna in relazione alla cultura di appartenenza. Materiali di riciclo e immaginazione saranno gli strumenti per regalare un lettino confortevole alla propria bambola, che sia orso, coniglio o pinguino. Sarte, pediatri e psicologi, narratori e narratrici, saranno gli “aiutanti magici” per un sonno da favola!
A cura di Ospedale delle bambole “Luisa Lupi” in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 11.00 - Cartoline “non viaggiate”
Laboratorio di narrazione fotografica
Attraverso il racconto e la proiezione di immagini e filmati scopriamo realtà sconosciute, persone e paesaggi tanto diversi dal nostro vivere quotidiano: Africa, Asia, Americhe...
Allora coraggio! Diamo sfogo alla curiosità con domande che troveranno risposte da chi ha conosciuto quelle persone e fotografato quei luoghi.
Alla fine del viaggio, sceglieremo una fotografia per elaborare una cartolina “non viaggiata”.
A cura di Fabrizio Antonelli, fotografo
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 12.00 - Sinfonia per paesaggi sonori
Laboratorio musico-teatrale
Siamo immersi nel grande concerto del mondo. Una sinfonia globale in cui prendiamo parte anche noi. Ma a quanti e quali suoni diamo più attenzione? Quali non sappiamo più ascoltare? Come direttori d’orchestra affineremo il nostro udito per sperimentare partiture sonore ecologiche.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 15.00 - Costruire meraviglia
Laboratorio di arte
La casa non è solo quella fatta di cemento e mattoni: la natura è piena di dimore.
Per esplorare questi luoghi d’incanto è necessario cambiare prospettiva e lasciarsi sorprendere da quanti modi diversi di abitare il mondo ci possano essere. Nascosti sotto i ciottoli marini, avvolti pazientemente da un guscio di seta, raggomitolati in una foglia di nocciolo, potremo provare a fabbricare la nostra, meravigliosa, casa su misura.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 16.00 - Piccole visioni dal futuro
Laboratorio di gioco e narrazione
Uno strano cartomante dice di saper leggere tutti i segnali segreti dell’avvenire. Saprà anche darci risposte sul nostro futuro e quello del pianeta? Forse, ma per rispondere a domande del genere occorre, letteralmente, cambiare tutte le carte in tavola.
A cura di associazione Boemondo
età 6-10 e 11-12
ore 17.00 - Ri-abito
Laboratorio di riciclo creativo
Le parole abitare e abito derivano entrambe dal latino habere che significa “continuare ad avere”. Riciclare un vecchio indumento per ricavarne qualcosa di nuovo è un atto di cura, cura di sé ma anche dell’ambiente: un modo per far sì che quell’oggetto ri-abiti la nostra quotidianità, continuando ad avere uno scopo.
Per questo SWAPCORE ci ha donato tanti jeans ormai inutilizzati affinché possano rinascere in nuove forme!
A cura di associazione Boemondo in collaborazione con Collettivo SWAPCORE - Swap Party e Clubbing indipendente
età 4-6, 7-9, 10-12
ore 18.30 - Un abbraccio ad Arte
Laboratorio d’arte collettiva
I gesti di cura saldano legami silenziosi. Quale gesto ci unisce e ci fa sentire parte della grande casa che abitiamo? Con cura e fantasia creeremo una grande opera collettiva, per legarci a ciò che ci circonda come in un grande abbraccio.
A cura di associazione Boemondo
età 4-6, 7-9, 10-12
Dalle ore 10.00 alle 13.00 - Dialoghi con le bambole
L’Ospedale delle Bambole “Luisa Lupi” invita le bambine e i bambini a partecipare e a portare i propri giochi del cuore (bambole, pupazzi, peluche) che hanno bisogno di cure.
Una nutrita équipe di medici, infermiere, sarte, parrucchiere, predisporrà diagnosi, visite, cure e prognosi. Le prestazioni di cura e di restyling sono gratuite.
Per tutte le fasce di età.
Progetto sostenuto dal Comitato Provinciale UNICEF di Pistoia e in collaborazione con gli educatori della LudoBiblio dell’Ospedale Pediatrico Meyer - Firenze