Il viaggio da fenomeno sociale ad affermazione identitaria

2 Franco Iseppi e Roberto Weber

Il viaggio da fenomeno sociale ad affermazione identitaria

€ 3.00
Venerdì 24 Maggio 2013 19.00
teatro Bolognini 2

Delineare la storia del turismo significa concentrare l’attenzione sull’Italia, riconosciuta come una delle principali destinazioni turistiche ante litteram. A partire dal ’700 il viaggio comincia a manifestare alcuni tratti di vera e propria modernità con l’affermazione del Grand Tour; sarà poi la rivoluzione industriale e delle comunicazioni a mutare radicalmente il concetto di viaggio, insieme a un’altra rivoluzione, quella sociale, rappresentata dal riconoscimento delle ferie retribuite, che regalerà nuovo tempo da dedicare anche al turismo. Tuttavia per il così detto turismo di massa occorrerà arrivare sino al boom economico del secondo dopoguerra. Quali sono le caratteristiche del turismo oggi? Come si è sviluppato e quali sono le motivazioni che spingono gli Italiani a viaggiare? Il presidente del Touring Club Italiano – la principale e più antica associazione turistica – e il presidente di SWG – tra le più importanti società di ricerche di mercato – dialogano sul tema.


Video

Audio

Download

Franco Iseppi è docente di Teorie e tecniche di comunicazione nel corso di Laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino. Vice presidente del Touring Club Italiano dal 2008 e coordinatore scientifico della Fondazione Italiana Buon Ricordo, dal 2010 è presidente del TCI. È stato produttore e autore di programmi televisivi, direttore dei palinsesti TV, direttore generale della Rai dal 1996 al 1998, presidente della Sipra dal 1998 al 2003. Esperto di apparati di comunicazione di massa, collabora con riviste specializzate di comunicazione.

Franco Iseppi & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Roberto Weber, presidente e socio fondatore di SWG, vanta una pluriennale esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sondaggi e studi sull’opinione pubblica. Dirige analisi sociali, valoriali ed economiche per conto di enti pubblici e privati, media e testate giornalistiche. Cura la progettazione di osservatori economici ed è consulente negli studi e nelle ricerche di natura sociopolitica rivolti ai candidati e ai partiti politici. Tra i suoi libri: Perché corriamo? (Einaudi, 2007).

Roberto Weber & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home