La XVII edizione dei festival sul tema: CORPI IN DIVENIRE. Mappe, sfide e confini dell’umano

Dal 22 al 24 maggio 2026, i Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo, avrà come tema Corpi in divenire. Mappe, sfide e confini dell’umano. Tre giorni nel centro storico di Pistoia con incontri, dialoghi e spettacoli che esploreranno la trasformazione continua del corpo secondo prospettive diverse e complementari.

Le giovani generazioni vivono i normali interrogativi della crescita amplificati dai modelli mediatici del corpo ideale: cresce il desiderio di modificarsi attraverso rituali sociali e interventi chirurgici, mentre gli anziani affrontano nuove possibilità di rigenerazione e prolungamento della vita. La medicina rende il corpo sempre più plasmabile grazie a protesi e innesti, meccanici e biologici.

I corpi oggi sono “contesti” e al centro di dibattiti che attraversano il nostro tempo: quando nasce un corpo umano? Quando muore? Quali sono i confini tra il maschile e il femminile e altri generi? Cosa implicano gli interventi sui corpi che trasformano genere e identità? E poi il corpo pensato è quello reale? Cos’è il corpo nella rete? Per l’AI? Cosa ci dicono oggi neuroscienze, psicologia e psicoanalisi sui confini tra corpo e mente?

Il festival, promosso da Fondazione Caript e Comune di Pistoia e ideato e curato da Giulia Cogoli.

Scarica la App dei Dialoghi

Home