Proiezione del film: Mare Chiuso (Regia di Stefano Liberti e Andrea Segre)

5 Stefano Liberti , Andrea Segre

Proiezione del film: Mare Chiuso (Regia di Stefano Liberti e Andrea Segre)

€ 3.00
Venerdì 23 Maggio 2014 22.30
teatro Bolognini 2

Un «film documentario importante quanto sconcertante» (la Repubblica), scelto nel 2012 da Amnesty International per accompagnare il lancio della petizione al governo italiano che chiedeva la fine dei respingimenti e l’avvio di una nuova politica di accoglienza. Tra il 2009 e il 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia dalla Marina e dalla Polizia italiana. Con lo scoppio della guerra in Libia, migliaia di migranti africani scapparono, tra cui anche rifugiati che erano stati vittime dei respingimenti italiani e che si rifugiarono in Tunisia. Le loro testimonianze, raccolte da Stefano Liberti e Andrea Segre, mettono in luce le violenze e le violazioni commesse ai danni di persone innocenti, per le quali l'Italia è stata condannata dalla Corte Europea per i Diritti Umani. Una testimonianza di mancata condivisione per riflettere su una questione di estrema attualità, sui confini e sui valori dell’accoglienza e della multiculturalità. 


Stefano Liberti, scrittore, giornalista e regista di reportage di politica internazionale, ha pubblicato Lo Stivale meticcio. L’immigrazione in Italia oggi (con T. Barrucci, Carocci, 2004); A sud di Lampedusa (2008, Premio Indro Montanelli) e Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo (2011) per minimum fax. Il suo documentario L’inferno dei bambini stregoni (2010) ha vinto il Premio Anello Debole - sezione tv 2010. Ha ottenuto il Premio giornalistico Marco Luchetta e il Premio Guido Carletti per il giornalismo sociale.

Stefano Liberti & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Andrea Segre, dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione, è un regista di film e documentari per cinema e televisione, tra cui: A sud di Lampedusa (2006), La mal’ombra (2007), Come un uomo sulla terra (2008), Magari le cose cambiano (2009), Il sangue verde (2010), Io sono Li (2011), La prima neve (2013), Indebito (2013). Con Stefano Liberti ha girato Mare Chiuso (2012), vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.

 

Andrea Segre & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home