Abitare, sostare, andare: ricerche e fughe dall’intimità

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
1 Francesco Remotti

Abitare, sostare, andare: ricerche e fughe dall’intimità

Evento gratuito
Venerdì 22 Maggio 2015 17.30
piazza del Duomo 1
Come altre specie animali, che costruiscono tane, nidi, rifugi, anche l’uomo costruisce “case” con cui proteggersi da intemperie, da nemici di altre specie e da altre società, persino dalla propria società. Le case degli esseri umani – così diverse per materiali e forme – si collocano entro due poli: la socialità più ampia da un lato e l’intimità più spinta dall’altro. La socialità, a cui l’essere umano è condannato, è fonte di risorse e nello stesso tempo di stress, insidie e pericoli: i nemici non vengono soltanto da fuori, possono nascere anche da dentro. È per questo che gli esseri umani ricercano sfere di intimità in cui rifugiarsi. Ma l’intimità, a sua volta, può essere una trappola mortale, un luogo che attira e da cui occorre rifuggire. In questo dibattersi tra socialità e intimità, tra esterno e interno, tra scambio e appropriazione, possiamo intravedere uno dei significati dell’abitare umano, oscillante tra il sostare “qui” e l’andare “altrove”.

Video

Audio

Download

Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei, ha compiuto ricerche etnografiche e storiche tra i Banande della Repubblica Democratica del Congo e sui regni dell’Africa equatoriale. Ha sviluppato riflessioni teoriche sul concetto di identità e sull’antropo-poiesi, come attestano le sue numerose pubblicazioni. Tra le sue pubblicazioni più significative ricordiamo: Contro l’identità (Laterza, 1996), Contro natura. Una lettera al Papa (Laterza, 2008), Noi, primitivi. Lo specchio dell’antropologia (Bollati Boringhieri, 2009), L’ossessione identitaria (Laterza, 2010), Cultura. Dalla complessità all’impoverimento (Laterza, 2011), Fare umanità. I drammi dell’antropo-poiesi (Laterza, 2013), Somiglianze. Una via per la convivenza (Laterza, 2019).

Scarica la App dei Dialoghi

Home