Grande soddisfazione per le XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).

La XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo ha avuto come tema conduttore: Umani e non umani. Noi siamo natura. Qual è la nostra responsabilità verso gli altri abitanti del pianeta? Cosa ci distingue dagli altri esseri viventi? Come altre società pensano l’ambiente e la relazione con i non umani? Al di là di facili slogan di greenwashing quali sono le battaglie e le buone pratiche per lasciare a chi verrà dopo di noi un pianeta vivibile? In seguito alla crisi climatica ed energetica la distinzione tra natura e cultura è stata messa in discussione da studiosi di varie discipline, si sta diffondendo oggi una visione “relazionale” del mondo vivente. Non si tratta di rinnegare le prerogative dell’essere umano (la sua grande capacità di immaginare il futuro, il linguaggio, il pensiero ecc.), ma di riconoscere la sua interdipendenza con gli altri esseri (viventi o inorganici) che abitano la Terra. L’ambiente siamo noi insieme a tutti gli altri esseri che ne fanno parte. L’ambiente non è dunque un ammalato da curare, ma il prodotto di un tessuto di relazioni capaci di curarci, come l’antropologia ci ha insegnato. È in gioco il senso di responsabilità di generazioni di adulti nei confronti dei giovani. Studiosi e intellettuali si confronteranno su un tema chiave della contemporaneità, che è parte centrale di una nuova visione di un futuro sostenibile che permetta di rispondere alla crisi climatica in atto, perché noi siamo ambiente, natura e cultura. 

Molto soddisfatti della calorosa e ampia partecipazione di pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, gli organizzatori del festival, la Fondazione Caript, il Comune di Pistoia e la direttrice Giulia Cogoli, danno appuntamento alla XV edizione dei Dialoghi, che si terrà dal 24 al 26 maggio 2024.

 

 

 

 

 

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home