Studies of the Human Body

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
4 Virgilio Sieni

Studies of the Human Body

€ 7.00
Venerdì 27 Maggio 2011 21.15
teatro Manzoni 3

Una nuovo spettacolo di danza ideato e interpretato da Virgilio Sieni su musiche di Salvatore Sciarrino e J.S. Bach, Kaija Saariaho, Giya Kancheli, eseguite dal vivo da Giampaolo Pretto (flauto) e Claudio Pasceri (violoncello). Due musicisti di grande classe ed uno straordinario protagonista della danza, a sua volta uno strumento musicale, che sprigiona una musica visiva, sintesi unica di ballo, mimica, gestualità scenica e che instaura con la musica sonora un dialogo straordinario e avvincente. La danza è anche l’essere con il corpo, attraverso le sue figure che trasfigurano in altro. L’uomo con la danza rovescia nell’esperienza la memoria e l’interiorità: si potrebbe dire che risuona nell’altro, dando alla danza una dimensione che si propaga nel tempo. Una collezione di volti, di persone e l’intreccio delle loro esperienze formano la struttura di questo nuovo lavoro di Sieni. 


Video

Audio

Download

Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, si è formato nella danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo. Nel 1983 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo, legata ai più importanti teatri e festival europei, che affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo. Ha creato coreografie per le  principali istituzioni teatrali italiane; tra queste ultime ricordiamo: La natura delle cose (2008), e Tristi Tropici, ispirato ai testi di Claude Lévi-Strauss (2010). Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta: uno spazio per le pratiche del corpo e la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. Nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto; il suo progetto Diario fisico di un viaggio è stato rappresentato a Santiago del Cile nel 2011.

Virgilio Sieni & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home