Il dono della libertà. La libertà del dono

12 Corrado Augias e Virginio Colmegna

Il dono della libertà. La libertà del dono

€ 3.00
Sabato 26 Maggio 2012 21.00
piazza del Duomo 1

C'è una soddisfazione profonda nella relazione individuale quando si dona senza aspettarsi nulla, quando la libertà è alla base delle nostre scelte. Per godere della gioia del dono, come ha detto Carlo Maria Martini, «non bisogna essere ansiosi per se stessi; bisogna che l’io personale sia abbastanza forte». L’amore solidale presuppone infatti la conquista della libertà. Corrado Augias e Virginio Colmegna dialogano sul dono della libertà e la libertà del dono; su come la difficile scelta della libertà sia rischio e fatica, se intesa nel senso pieno e alto del termine; sulle condizioni, gli eventi, i momenti storici che la rendono possibile e su quanto sia facile perderla; sull’importanza, nello scambio, della sicurezza di sé, della propria identità, del paese da cui si proviene e dei legami nella vita di tutti i giorni. Il dono è fatto personale e collettivo, riguarda ciascuno, ma anche gli egoismi o le aperture solidali dei paesi interi, di una parte del mondo rispetto a un’altra.


Video

Audio

Download

Corrado Augias è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. Collabora con la Repubblica e dal 2003 conduce il programma culturale Le Storie - Diario italiano su Rai 3. Tra i suoi libri ricordiamo: I segreti di Roma (2005), Inchiesta su Gesù (con M. Pesce, 2006), Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi (2007), Inchiesta sul cristianesimo (con R. Cacitti, 2008), Disputa su Dio e dintorni (con V. Mancuso, 2009), I segreti del Vaticano (2010) per Mondadori; Il disagio della libertà (Rizzoli, 2012).

Corrado Augias & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Virginio Colmegna, sacerdote, è stato direttore della Caritas Ambrosiana per undici anni (1993-2004), nominato dal Cardinale Martini, carica lasciata per dedicarsi alla Fondazione Casa della carità di cui è presidente. Tra i suoi libri: Cristiano di parola (con S. Landra, 2005), È bello per noi stare qui (con M. Mapelli, 2006) per il Centro Ambrosiano; Non per me solo (2011), Parole nuove per la politica (a cura di, con M. G. Guida, 2011) per il Saggiatore.

Virginio Colmegna & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home