Dal dono al convivialismo (o l’arte del vivere assieme: con-vivere)

18 Alain Caillé

Dal dono al convivialismo (o l’arte del vivere assieme: con-vivere)

€ 3.00
Domenica 25 Maggio 2014 11.30
teatro Bolognini 2

Da più di trent’anni La Revue du M.A.U.S.S. (Movimento anti-utilitarista nelle scienze sociali) sviluppa quello che definisce un “paradigma del dono”, seguendo il famoso Saggio sul dono di Marcel Mauss, in cui ritiene vadano cercati non soltanto i fondamenti possibili di una scienza sociale in generale (filosofia morale e politica compresa), ma anche le basi di un’alternativa ideologica al neoliberismo. Davanti a una tale ambizione, molti reagiranno con scetticismo. Ma una cosa è certa: non avremo nessuna possibilità di vincere il capitalismo finanziario e speculativo – che è il principale responsabile delle crisi economiche, sociali, ambientali e morali che stiamo vivendo – se non sapremo prospettare un altro modo di pensare e di abitare il nostro mondo.
Una possibilità ce la offre la pubblicazione fatta in Francia dal M.A.U.S.S. un anno fa di un Manifesto convivialista, firmato da 64 intellettuali di fama mondiale che rappresentano correnti di pensiero e di azione molto diversificate. Traduzione Marina Astrologo.


Video

Audio

Download

Alain Caillé, sociologo francese di fama internazionale, insegna sociologia presso l’Université Paris X Nanterre. Con Serge Latouche è tra i fondatori e i principali animatori del M.A.U.S.S., e fondatore e direttore della rivista La Revue du M.A.U.S.S.. Nel 1989 ha pubblicato il manifesto del movimento sostenendo la necessità di trovare un’alternativa al paradigma utilitarista nelle scienze sociali. Si è occupato dell'importanza dell’economia del dono per lo sviluppo della società umana con un saggio contenuto in Il linguaggio del dono (1998) e collaborando a Lo spirito del dono (2002), entrambi di Jacques Godbout, e con Il terzo paradigma: antropologia filosofica del dono (1998), tutti editi da Bollati Boringhieri. Tra le sue opere: Mitologia delle scienze sociali (1988), Critica della ragione utilitaria (1991) per Bollati Boringhieri; Critica dell’uomo economico (Il Nuovo Melangolo, 2009); Per un manifesto del convivialismo (Pensa Multimedia, 2013); Manifesto convivialista (ETS, maggio 2014).

Scarica la App dei Dialoghi

Home