Virginia Woolf e Bloomsbury, una rivoluzione creativa

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
6 Nadia Fusini

Virginia Woolf e Bloomsbury, una rivoluzione creativa

€ 3.00
Sabato 26 Maggio 2018 10.30 SPOSTATO A
teatro Manzoni 3

Society is the happiness of life (stare insieme è la felicità). Il verso di Shakespeare descrive alla perfezione il valore e il senso che i protagonisti del circolo di Bloomsbury – Virginia Woolf, Vanessa Bell, Duncan Grant, Clive Bell, Roger Fry, Leonard Woolf, Thoby Stephen, J.M. Keynes, Lytton Strachey, per nominarne alcuni – attribuiscono all’idea di “comunità”. I giovani di Bloomsbury escono di slancio dall’epoca vittoriana opponendo all’esaltazione dell’egoismo borghese e del conformismo sociale il valore creativo di chi nella comunità e nell’utopia trova la forza per creare nuove forme di conoscenza e soprattutto nuove forme di vita. Insieme questi giovani uomini e donne reinventano la loro esistenza in assoluta libertà intellettuale e sessuale rispetto a codici esausti e inerti. La loro è una delle proposte più ardite dell’intero Novecento, a cui ancora oggi ispirarsi per recuperare il senso profondo della libertà individuale. E del bene comune.


Video

Audio

Download

Nadia Fusini, scrittrice, critica letteraria, traduttrice, docente e studiosa di teatro elisabettiano, ha tradotto e commentato numerosi testi shakespeariani, di Mary Shelley, Henry James, John Keats, Wallace Stevens. Ha scritto su Kafka, Beckett, Bacon. Sui temi della identità femminile ha pubblicato: La luminosa. Genealogia di Fedra (Feltrinelli, 1990); Donne fatali. Ofelia, Desdemona e Cleopatra (Bulzoni, 2005); Nomi. Undici scritture femminili (Donzelli, 2012). Per Mondadori ha curato i due volumi dei Meridiani dedicati a Virginia Woolf (1998); ha scritto la biografia letteraria Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf (2006); Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare (2010); La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield (2012). Per Einaudi: Hannah e le altre (2013); Vivere nelle tempesta (2016). Il suo ultimo libro è Una fratellanza inquieta. Donne e uomini di oggi (Donzelli, 2018).

Scarica la App dei Dialoghi

Home