Rallentare, raffreddare e ridimensionare. Risposte a un mondo fuori controllo

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
11 Thomas Hylland Eriksen

Rallentare, raffreddare e ridimensionare. Risposte a un mondo fuori controllo

€ 3.00
Sabato 26 Maggio 2018 16.00 - SPOSTATO A
teatro Bolognini 2

Intorno a noi è in atto un cambiamento accelerato: all’inizio del XX secolo la popolazione mondiale ammontava a circa 1,5 miliardi di persone, alla fine del secolo aveva quasi raggiunto i 7 miliardi. Oggi siamo molto più numerosi, sempre più connessioni ci legano gli uni agli altri, e rispetto alle generazioni che ci hanno preceduto produciamo di più, scambiamo di più, viaggiamo di più, consumiamo e usiamo più energia. Per questi motivi viviamo su un pianeta surriscaldato che, tradotto nel linguaggio delle scienze sociali, può indicare un cambiamento accelerato. E accelerati sono anche i suoi effetti collaterali indesiderati: inquinamento, cambiamento climatico, alienazione… Dunque, per evitare la fine del mondo così come lo conosciamo, al genere umano si richiede di porre mano, a livello globale ma anche la livello locale, alla ricostruzione di un vascello che è già in navigazione. In conclusione, dobbiamo rallentare, raffreddare e ridimensionare. Traduce Marina Astrologo.


Video

Audio

Download

Thomas Hylland Eriksen, antropologo norvegese, insegna Antropologia sociale all’Università di Oslo ed è il presidente della European Association of Social Anthropologists (EASA) e membro della Norwegian Academy of Science. Il suo lavoro è all’insegna della comparazione culturale e della multidisciplinarietà. Le sue ricerche sul campo, da Trinidad all’Australia alla Norvegia, si sono concentrate su numerose società etnicamente e culturalmente complesse. Nelle sue opere ha affrontato i temi dell’appartenenza etnica, delle dinamiche culturali, del cosmopolitismo, dei diritti umani, della politica dell’identità, della globalizzazione e della sua influenza sullo studio della società e della cultura, della relazione tra crescita economica e sostenibilità ambientale. Tra i suoi libri ricordiamo: Tempo tiranno. Velocità e lentezza nell’era informatica (Elèuthera, 2003) e Fuori controllo. Un’antropologia del cambiamento accelerato (Einaudi, 2017).

Thomas Hylland Eriksen & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home