Elogio dell'immaginazione

16 Dacia Maraini con Paolo Di Paolo

Elogio dell'immaginazione

€ 3.00
Sabato 28 Maggio 2022 21.30
piazza del Duomo 1
Consegna del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia a Dacia Maraini
 
Dacia Maraini vince la quinta edizione del Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia, conferito a una figura del mondo culturale, che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale. La sua è stata definita una militanza gentile, che ha caratterizzato tutta la sua vita, un percorso che ha visto la sua attività di scrittrice di successo e di intellettuale sempre impegnata sui temi più urgenti, dal femminismo ai diritti umani, facendosi interprete sensibilissima e originale dei mutamenti della nostra società, dimostrando con sempre maggiore evidenza una vocazione civile profonda. Figlia di un grande antropologo e orientalista e di un’artista, è vissuta all’estero e ha viaggiato per tutto il mondo (“sono nata viaggiando”), spesso in compagnia di Alberto Moravia e del grande amico Pier Paolo Pasolini, confrontandosi sempre con l’alterità e mossa, come lei stessa ha scritto, da uno spirito antropologico. Ha dedicato tutta la sua vita alla scrittura narrativa e di impegno, ne parla con lo scrittore e critico Paolo Di Paolo.

Dacia Maraini, scrittrice, drammaturga, saggista, poetessa, figura di spicco della cultura italiana dagli anni Sessanta a oggi, è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Tra i suoi ultimi libri: Corpo felice (Rizzoli, 2018), Trio (Rizzoli, 2020), Una rivoluzione gentile. Riflessioni su un Paese che cambia (Rizzoli, 2021), Caro Pier Paolo (Neri Pozza, 2022), e Romanzi e racconti nella collana i Meridiani (a cura di Paolo Di Paolo e di Eugenio Murrali, Mondadori, 2022).

Dacia Maraini & i Dialoghi

2022

Maraini Di Paolo

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Paolo Di Paolo, scrittore e critico letterario. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Dove eravate tutti (2011), Mandami tanta vita (2013, finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio). Ha pubblicato anche saggi e storie per i bambini, come La mucca volante (Bompiani, 2014). Collabora con la Repubblica e L’Espresso. Conduce su Rai Radio3 la trasmissione settimanale La lingua batte. I suoi ultimi libri sono: I desideri fanno rumore (Giunti, 2021); Montanelli, Vita inquieta di un anti-monumento (Mondadori, 2021); I classici compagni di scuola (Feltrinelli, 2021); Quello che possiamo imparare in Africa (con Dante Carraro, Laterza, 2022).

Paolo Di Paolo & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

2022

Maraini Di Paolo

2021

Magris Di Paolo

2017

Grossman Di Paolo

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home