28 giorni per arrivare in Polinesia

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
8 Folco Quilici

28 giorni per arrivare in Polinesia

€ 3.00
Sabato 25 Maggio 2013 16.00
teatro Bolognini 2

Folco Quilici, esploratore, documentarista, regista-fotografo e scrittore di viaggi, ha intrapreso le sue prime esplorazioni in zone del mondo ancora poco battute sin dalla fine degli anni ’40, e ha continuato sino a oggi. In un mondo in cui tutto è accelerato e mutato, si sono particolarmente trasformate le modalità e il senso intimo del viaggiare. Nel giro di pochi decenni, muoversi per il mondo non costa più giorni, settimane o mesi (in Polinesia nel suo primo viaggio del ’54 si giungeva via nave in 28 giorni; oggi si copre per via aerea la stessa distanza in un numero minore di ore). Sono ugualmente mutati usi e costumi, sia nostri sia di chi vive in paesi diversi, e si è accelerato anche il dissolversi di ultime tradizioni. Una testimonianza, anche con immagini e filmati del suo straordinario repertorio, di come sia cambiato il viaggiare, attraverso il racconto di esperienze vissute in giro per il mondo proprio nei decenni cruciali in cui svanivano ultime importanti eredità vive del nostro passato.


Video

Audio

Download

 

Folco Quilici, viaggiatore, scrittore e regista, è il più noto narratore italiano di mondi e genti lontani, con libri e film più volte premiati, come Sesto continente e Fratello mare. Ha diretto e curato la rubrica GEO su RAI3. Ha collaborato con Life, Epoca, Panorama, Europeo, La Stampa, il Corriere della Sera e Il Messaggero. Ha vinto il Premio Italia di giornalismo (1969), il Premio Giornalistico Europeo (1990) e il Premio Campidoglio per la carriera nel giornalismo culturale (1997). Ha tenuto corsi all’Università di Bologna, di Berlino, al Centro sperimentale di cinematografia all’Università Cattolica di Milano. Nel 2006 la rivista Forbes lo ha inserito nelle 100 firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente. Tra i suoi libri: La fenice del Bajkal (2005), Sì, viaggiare (con C. Ruggeri, 2006), I miei mari (2007), Libeccio (2008), Terre d’avventura (2009), Storie del mare (2011), La dogana del vento (2011), Amico oceano (2012), Relitti e tesori (2012) per Mondadori.

Folco Quilici & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home