Il grande racconto delle origini: le nuove sfide della ricerca

2 Guido Tonelli

Il grande racconto delle origini: le nuove sfide della ricerca

€ 3.00
Venerdì 26 Maggio 2017 19.00
teatro Bolognini 2

La ricerca scientifica più avanzata ci fornisce oggi un racconto meraviglioso delle nostre origini. È la storia più completa e convincente che siamo riusciti a mettere assieme; è coerente con tutto quello che abbiamo osservato finora e ci costringe ad avventurarci in territori nei quali la mente rischia di perdersi, ma contiene visioni capaci di togliere il respiro.
La storia di una grande avventura, a opera di uomini e di donne che esplorano gli angoli più reconditi della materia; per fare un viaggio all’indietro nel tempo verso il “non-luogo” da cui è nato il tutto; per cercare di capire quella strana singolarità che ha dato origine alla meraviglia che ci circonda e raccogliere indizi sulla sua fine. Le nuove sfide della ricerca scientifica, raccontate da un grande protagonista.


Video

Audio

Download

Guido Tonelli, 1950, fisico del CERN di Ginevra, professore di Fisica Generale dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Dopo aver lavorato a progetti di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, si è dedicato all’esperimento CMS al CERN ed ha guidato la Collaborazione nei momenti cruciali della caccia alla particella più elusiva della storia della fisica. Per il suo contributo a questo importante risultato ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi: lo Special Prize for Fundamental Physics, il Premio Enrico Fermi nel 2013 e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. Per Rizzoli ha pubblicato: La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo (2016), Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell’universo (2017).

Guido Tonelli & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home