Siamo tutti legati da un’unica rete
€ 3.00David Quammen, camminando per centinaia di chilometri nelle foreste, nei deserti e nelle tundre al seguito degli esploratori, ha indagato il cuore pulsante della natura selvaggia, oggi depredato e in agonia, raccontando come l’impatto della colonizzazione umana abbia influito sugli habitat più isolati e primitivi. Intervistando centinaia di esperti aveva previsto anni prima (nel bestseller mondiale Spillover) in ogni dettaglio la pandemia da Covid-19. Quammen e Pievani dialogano sulla convivenza possibile tra la specie umana e il resto della biodiversità, poiché «siamo tutti legati in un’unica rete», come scrisse Charles Darwin, lo scienziato che più di tutti ha ispirato il lavoro di entrambi, colui che concepisce nella sua mente a rivoluzione scientifica e poi si spaventa e la tiene nascosta per più di vent’anni. Un evoluzionista riluttante.
David Quammen , divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ha studiato a Yale e a Oxford e oggi vive in Montana. Ha scritto per il National Geographic, Harper’s, Rolling Stone e The New York Times .
È autore di una serie di memorabili reportage per National Geographic che, nell’arco di vent’anni, lo hanno portato nei luoghi più risposti del pianeta raccontando come l’impatto della colonizzazione umana abbia influito sugli habitat più isolati e primitivi. Quammen condurrà il pubblico del festival lungo un percorso che passa dall’Africa sub-sahariana a quella centrale e prosegue per le gelide lande della Kamchatka e gli aridi paesaggi del Cile, per analizzare i costi del successo evolutivo della nostra specie e al contempo mettere in luce gli interventi che cercano di preservare la biodiversità. È autore dei saggi pubblicati da Adelphi: Spillover. L’evoluzione delle pandemie (2014), Alla ricerca del predatore alfa (2020), L’albero intricato (2020), Perché non eravamo pronti (2021), Senza respiro (2022) e Il cuore selvaggio della natura (2024).
David Quammen & i Dialoghi
2025
Il programma sarà disponibile a breve...
Il programma sarà disponibile a breve...
Telmo Pievani, evoluzionista, filosofo della scienza e saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova e dal 2024 è visiting scientist presso l'American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. è socio di importanti società scientifiche e dell'Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia , il portale italiano dell'evoluzione, e Il Bo LIVE. Vincitore di svariati premi, autore di libri anche per bambini, insieme alla Banda Osiris è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico, di cui tra i più recenti AquaDueO. Un pianeta molto liquido e Allegro Bestiale . Con il collettivo musicale Deproducers ha realizzato e portato in scena, per AIRC, lo spettacolo DNA . Per Raffaello Cortina è co-direttore scientifico della collana Scienza e Idee . Autore di 375 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2018); La terra dopo di noi (Contrasto, 2019); DNA. Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro (Mondadori, 2020); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con C. Sini, Jaca Book, 2020); Viaggio nell'Italia dell'Antropocene (con M. Varotto, Aboca, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022); Imperfezione. Una storia naturale (2019), Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà (2020), Serendipità. L'inatteso nella scienza (2021), Il giro del mondo nell'Antropocene (con M. Varotto, 2022) e Tutti i mondi possibili. Un'avventura nella grande biblioteca dell'evoluzione (2024) per Cortina. Collabora con Il Corriere della Sera , con la RAI per le trasmissioni Storie della scienza , Wikiradio e La fabbrica del Mondo (con M. Paolini), e con le riviste Le Scienze , Micromega e L'Indice dei Libri . Nel 2024 ha scritto con Gianni Maroccolo e portato in tour lo spettacolo Nomadic. Canto per la biodiversità .
Telmo Pievani & i Dialoghi
2025
2022
2019
2011
2025
Il programma sarà disponibile a breve...