Raccontare l'altro: Philip K. Dick

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
20 Emanuele Trevi con Sonia Bergamasco

Raccontare l'altro: Philip K. Dick

€ 3.00
Domenica 30 Maggio 2010 18.30
piazza del Duomo 1

Una delle qualità più inquietanti dell’altro non risiede nella sua differenza da noi ma, al contrario, nel fatto che ci assomiglia in maniera fin troppo inquietante. Maestro di illusioni, e sommo teologo e filosofo della fantascienza, Philip K. Dick ha dedicato racconti e romanzi a personaggi non-umani, come gli androidi di Blade Runner, o post-umani, come i mutanti. Questi ultimi sono fonte di terrore ed attrazione, ripugnanza e venerazione, a seconda dei particolari poteri di cui sono in possesso. Rappresentano l’ultima metamorfosi dell’umano, un’alterità tanto più minacciosa quanto più scaturita dall’interno della specie, dalla sua evoluzione. La fantasia del mutante di Dick è una delle più perfette e memorabili incarnazioni di questa minaccia così piena di fascino, impossibile da imbrigliare, a metà strada fra l’arma letale e la sfida filosofica. Letture di Sonia Bergamasco e commento di Emanuele Trevi.


Video

Audio

Download

Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, ha tradotto e curato edizioni di classici italiani e francesi e collabora con il Corriere della Sera e con il manifesto. Tra le sue opere: I cani del nulla (Einaudi, 2003); Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2004); Il libro della gioia perpetua (Rizzoli, 2010); Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie, 2012, finalista Premio Strega 2012 e European Prize for Literature 2012); Il popolo di legno (Einaudi, 2015); Sogni e favole (Ponte alle Grazie, 2019, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci); Due vite (Neri Pozza, 2020, vincitore del Premio Strega 2021); Viaggi iniziatici. Percorsi, pellegrinaggi, riti e libri (UTET - Dialoghi di Pistoia, 2021); L’onda del porto. Un sogno fatto in Asia (Neri Pozza, 2022). A maggio sarà in libreria nella serie Dialoghi di Pistoia – UTET un suo racconto nel volume Loro e noi. Sei racconti per esplorare il confine tra umano e animale.

Sonia Bergamasco, attrice e regista, musicista e poetessa, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A teatro ha lavorato con Thomas Ostermeier, Thodoros Terzopoulos, Carmelo Bene, Giorgio Strehler ed è regista e interprete di spettacoli in cui l‘esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Per l’edizione 2019 del Festival del Maggio musicale fiorentino ha firmato la regia delle Nozze di Figaro di Mozart. Protagonista del film L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci, Nastro d'argento per La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana; lavora in film con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Piccioni e Franco Battiato, Roberta Torre, Riccardo Milani. Premio Flaiano come miglior interprete nel film De Gasperi, di Liliana Cavani, e per il film Quo vado? diretto da Gennaro Nunziante, è Livia nella serie televisiva Il commissario Montalbano.

Sonia Bergamasco & i Dialoghi

2010

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home